solopergusto

Orzotto salsiccia gorgonzola e pepe rosa

Adesso io non so come state messi voi a orzo, per me fino a poco tempo fa, se dicevi orzo pensavo al caffè che si faceva mia nonna,  che cercava di rifilare a tutti e che nessuno voleva. Poi se le chiedevi perché lo beveva, ti rispondeva, in pieni anni ’80, che in tempo di guerra il caffè quello vero non c’era. A rincarare la dose, c’era pure Orzobimbo, la versione sfigata di Nesquick. Insomma, l’orzo, almeno a casa mia, non godeva di ottima fama.

Poi, ti apri il blog, conosci quelli bravi davvero a cucinare  e vedi che con quest’orzo ci fanno di tutto. Chi lo mette in insalata e chi addirittura ci fa il risotto, che poi non è un risotto ma un orzotto, ad essere precisi precisi. Metti tutto in discussione, te e la tua percezione dell’orzo.

Quindi, adesso a casa mia ora si mangia l’orzotto, e vi dirò, ci piace pure. Praticamente si fa come il riso, ma a differenza di questo non si gonfia così tanto.

Ecco cosa vi occorre per 4-5 persone:

In una pentola abbastanza alta fate tostare l’orzo con un poco di olio, in un’altra invece sgranate le salsicce e fatele rosolare con un po’ di olio, quando saranno un po’ dorate, sfumatele con il vino rosso e poi fatelo evaporare. Quando sarà evaporato, aggiungete salsicce e salsina ottenuta all’orzo che avrete tostato e mescolate. Salate e poi aggiungete via via acqua calda fino a farlo cuocere come un risotto, mescolando se proprio è necessario.

Se proprio ve lo state chiedendo qua ho spiegato perché uso acqua calda invece che il brodo vegetale per il risotto e quindi anche per l’orzotto. Per i tempi di cottura ci vogliono almeno 30′ e un po’ di pazienza.

Quando sarà cotto, controllate e ventualmente aggiustateb di sale, poi aggiungete a fuoco spento, 1 noce di burro, 2 manciate di parmigiano grattugiato e il gorgonzola spezzettato, mescolate e amalgamate. Lasciate riposare, poi impiattate spolverizzando di pepe nero e guarnendo con qualche grano di pepe rosa.

Orzotto salsiccia gorgonzola e pepe rosa

Orzotto salsiccia gorgonzola e pepe rosaultima modifica: 2015-02-01T14:30:39+01:00da
Reposta per primo quest’articolo