solopergusto

Pancakes soffici e leggeri

Ai pancakes ci sono affezionata, è stata la prima ricetta che ho pubblicato su questo blog. Foto indecente e ricetta scritta male, troppi puntini sospensivi e pure esclamativi, ma da lì è partita quest’avventura e siccome non ho nessuna intenzione di rinnegare il passato, il post, non lo cancello, né tantomeno cambio la foto, ma lo tengo là e ogni tanto me lo rileggo pure.

La ricetta però, un po’ l’ho cambiata, sempre light o leggeri rimangono, ma sono più convincenti, più soffici e più gonfi. Questo quello che vi serve:

più un po’ di burro per ungere il padellino.

Io li faccio direttamente in una brocca di quelle graduate, metto tutti gli ingredienti dentro e poi li mescolo con una piccola frusta. La brocca è perfetta perché ti permette di dosare direttamente nel padellino, e sporchi il meno possibile.

Una volta reso il composto omogeneo, mettete un padellino antiaderente  sul fuoco, io ne ho uno comprato a posta che ha la base di 12 cm, imburratelo leggermente e versateci il composto fino a coprire tutta la base.

Fate rassodare e cuocete con l’aiuto di un coperchio a fiamma non troppo alto, con l’aiuto dello stesso coperchio girate e cuocete dall’altra parte. I tempi di cottura sono più o meno un paio di minuti per lato. I pancakes devono essere dorati e gonfi.

Con la quantità che vi ho scritto, ci vengono i pancake che vedete in foto. Poi per servirli, io me li sono gustati con dello sciroppo d’acero ai frutti di bosco che mi ero fatta riportare da Boston, ma va bene anche il miele, la marmellata o quello che più vi ispira.

 

 

Pancakes soffici e leggeriultima modifica: 2015-02-14T21:35:07+01:00da
Reposta per primo quest’articolo