solopergusto

Risotto audace mortadella e wiskey

Questo risotto è nato da una idea audace, avevo la mortadella Superma, gentile omaggio della Fiorucci per augurarmi un #2015aCinqueStelle e avevo il wiskey, quello irlandese.  Avevo pure la birra, il vino bianco, più consueti come abbinamento, ma l’impulso era quello di provare l’accoppiata mortadella- wiskey. Insomma, per non farmi parlare dietro, ho seguito l’istinto.

Ho pure assaggiato un goccio di wiskey e un pezzo di mortadella prima di iniziare a cucinare, e sempre più convinta sono andata avanti per la mia strada. E ho fatto bene.

Ok che sono entrambi aromatici, come giustamente mi hanno fatto notare via twitter, mentre cucinavo e postavo,  ma le due aromaticità si sposano benissimo. lo stesso aggettivo audace

 

Ecco cosa vi occorre per questo risotto audace mortadella e wiskey per 4- 5 persone:

Mettete in un tegame un filo di olio e poi versateci la cipolla e appena sarà appassita aggiungete il riso. Fate tostare, aggiungete la mortadella, fate rosolare qualche minuto e poi sfumate con il wiskey. Fate completamente evaporare l’alcool e poi salate e coprite di acqua. Portate piano piano a cottura il riso aggiungendo acqua calda coprendo il riso leggermente di volta in volta, assaggiate e via via aggiustate di sale, tenendo a mente che alla fine ci va messo il parmigiano che comunque è sapido. Due minuti prima del termine della cottura, aggiungetevi il burro, e fatelo sciogliere. Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato mescolando. Servire spolverizzando con pepe nero macinato fresco.

 

 

 

 

 

 

Risotto audace mortadella e wiskeyultima modifica: 2015-02-21T19:12:53+01:00da
Reposta per primo quest’articolo