solopergusto

carrè di maialino al forno con patate

Prima di fare la scuola di cucina, mi ostinavo a infornare le patate insieme alla carne e il risultato era ai limiti del commestibile, patate “mosce” e lesse…senza alcuna croccantezza. Ogni volta una frustrante disfatta 🙁

 

 

 

Poi finalmente sono stata iniziata ai segreti dell’arte delle patate al forno…e da quel momento in poi nulla più come prima.

Però ovviamente oltre alla procedura ci ho messo del mio e vi posso dire che non è vero che tutte le patate sono uguali, cari miei….ANZI!

La patate migliori  per fare al forno sono le patate rosse di viterbo (imho), che hanno una polpa più soda e rimangono più croccanti.

 

Ecco cosa vi occorre (3-4 persone)

 

mettete nel mortaio la salvia, il rosmarino, il timo l’aglio il sale grosso ilpepe in grani e 2 cucchiai di olio evo e pestate il tutto.

Poi spennelateci il maialino, se ne avanza un po’ lo potete usare per le patate.

A questo punto, foderate con della carta da forno una teglia da forno abbastanza grande da contenere anche le patate e metteteci il maialino.

Preriscaldate ilmforno a 200° C e infornate fatelo rosolare. Una volta rosolato versate il bicchiere di vino nella teglia facendo attenzione a non bagnare la carne (versatelo di lato).

Nel frattempo pelate le patate, tagliatelie a spicchi sottili e versatele in una ciotola con dell’acqua. Mettete a bollire una pila con dell’acqua e non appena avete finito di taliare le patate versatecele dentro un po’ alla volta (sempre quando l’acqua bolle) e lasciatele bollire per 2 minuti (di più se sono meno sottili). Per toglierle dall’acqua aiutatevi con una schiumarola, in modo da non dover tiutte le volte portate l’acqua ad ebbollizione dall’inizio :). Una volta tolte le patate dall’acqua mettetele ad aciugare su un canavaccio.

Una volta passate nell’acqua tutte le patate, mettete a scaldare un po’ di olio in una padella e versatevi le patate e fatele rosolare appena (devono essere solo leggermente dorate). Salate e  pepetele (ed eventualmente uniteci un po’ di condimento del maialino se vi è avanzato)

Se il vino nella teglia si sarà asciugato unite le patate e terminate la cottura (altri 20 minuti circa).

Per regolarvi fate conto che il maialino deve stare in forno per 50 minuti in tutto.

 

 

carrè di maialino al forno con patateultima modifica: 2011-03-19T11:39:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo