solopergusto

fusilli al pesto di rucola home made

Non so se succede anche a voi, ma da me al supermercato è impossibile trovare la rucola che non sia quella “della busta”. Quindi o hai tempo di andare al mercato infrasettimanale, e io non ne ho, oppure se hai voglia di rucola ti adegui ob torto collo al malcostume comune Io ogni tanto mi adeguo, lo confesso. Ma la cosa non mi va giù, e ci rimurgino.

Sono anche andata a prendere di petto il fornitore di frutta e verdura del supermercato dove vado di solito, che per il resto della fornitura non si fa parlare dietro, chiedendogli la grazia della rucola, quella vera. E lui mi ha risposto che “la gente preferisce quella delle buste”. Io mica ci credo. La gente non è scema, pagare di più per una cosa che vale di meno…sarò strana io. Forse, gli interessi e le logiche sono altre.

A tratti vengo presa da pessimismo cosmico, e penso che anche noi italiani, finiremo per mangiare quelle cose lì che vedete in foto, e che preciso, a casa mia hanno la sola funzione di soprammobile. E così, quando proprio arrivo al limite della sopportazione, scatta la spedizione punitiva in un agriturismo che è qui dalle mie parti. Il problema è che ci arrivo sempre dopo periodo di privazione, e lì presa da una sindrome a metà tra la fame atavica e lo shopping compulsivo, ne prendo quantitativi, che umanamente non è possibile consumare. Mi sono ritrovata quindi, col frigo trabordante rucola, presente la mogle di fantozzi con il pane? Ecco, più o meno.

Dell’aglio fresco che ho in frigo ve ne ho già parlato, l’idea del pesto era scontata, ma pure buona. E quindi l’ho fatto. Ora però, non è che io faccio il pesto di rucola un giorno si e l’altro pure, quindi mi sono andata ad ispirare un po’ in giro nella rete. Ho preso questa di giallozafferano, ma l’ho totalmente stravolta nelle proporzioni.

Ho usato meno olio, perchè un bicchiere, francamente mi pareva esagerato, ci ho messo l’aglio fresco e ho tostato i pinoli prima di metterli nel mixer, per aumentare la fragranza finale. Ho aggiunto del ghiaccio, per mantenere il verde brillante della riucola e per ovviare al fatto che togliendo l’olio avevo diminuito troppo i liquidi. 

Eccovi la mia versione:

Tostate i pinoli in un padellino antiaderente, fino a che sprigioneranno tutto il loro profumo. Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente stretto e lungo, e frullate con l’aiuto di un mixer ad immersione.

Con questo pesto ci ho condito i fusilli di Benedetto Cavalieri, che ve lo dico a fà.

 
Questa ricetta partecipa al secondo contest di Francesca: Ti ritocco la ricetta, il primo l’ho vinto io…magari fosse pure per il secondo. Vabbè la pianto. 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

fusilli al pesto di rucola home madeultima modifica: 2012-04-25T11:50:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo