solopergusto

Spaghetti e (stronze) lumachine di mare

Non so voi ma io ogni volta che mangio le lumache penso sempre alla scena di Pretty Woman, quella della cena dove lei si ritrova davanti delle escargot, adorabile.

Le “stronze lumachine” ti devono piacere per quello che sono, ci devi provare gusto a tirarle fuori dal guscio, è per questo che io non concepisco, chi fa questo sugo pre-estraendo lumachina per lumachina. Il gioco è tutto lì, se lo fai prima, non vale. Detto questo, se condividete la mia linea di pensiero eccovi la ricetta:

 

Ricetta per 2 pesone:

Lavate per almeno mezzora sotto l’acqua corrente le lumache di mare. Fate scaldare l’olio con l’aglio schiacciato (che poi toglierete) e aggiungete il peperoncino. Quando sia aglio che peperoncino avranno ceduto i loro umori, aggiungete le lumachine e poi rosolate. Dopo qualche minuto irrorate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Salate e poi aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per almeno 20 minuti, aggiungendo mentuccia o prezzemolo legati con uno spago e che poi toglierete. Aggiustate di sale.

Lessate gli spaghetti e conditeli con il sugo.

Il gioco è fatto e ora sta tutta a voi, ognuno ha la sua tecnica, io per dire, mi aiuto con uno stuzzicadenti. Per chi non non ce l’ha ben presente, al minuto 1:50 di questo video, la tecnica di Vivian, in Pretty Woman.

 

Spaghetti e (stronze) lumachine di mareultima modifica: 2014-02-22T09:45:28+01:00da
Reposta per primo quest’articolo