solopergusto

Filetto di maiale speck pepe rosa e brandy

Mi sono resa conto che era più di una nno che non postavo una ricetta di carne. Capiamoci non è che non la mangio più è che siccome i secondi di carne sono meno scenografici quando li fotografi, o almeno quando li fotografo io, va a finire che penso sempre che non ne valga la pena. E invece no.

IPer dire, questo modo di fare il filetto di maiale, è velocissimo e dà tanta soddisfazione, e foto mia a parte,  fatta in fretta in furia prima che si freddasse, è pure coreografico per una cena in cui si voglia fare una figura sciccosa.

Io per contorno ci ho abbinato una insalata di radicchio variegato, finocchio e pure melograno, in modo che il il chicco del melograno riprendesse “coreograficamente” il pepe rosa usato per il filetto. Della serie: le so tutte, signore mie.

Ecco cosa vi occorre per 3-4 persone:

Tagliate il filetto a fettine alte due dita, salatelo e arrotolatevi sulla circonferenza esterna una fettina di speck, legandola con dello spago da cucina (che poi a fine cottura toglierete).

Mettete dell’olio in una padella, fate scaldare e poi fate rosolare i filetti da entrambi i lati e aggiustate di sale.

Una volta rosolati, sfumate con il brandy e portate al termine della cottura (se necessario diluite aggiungendo un po’ di acqua calda). Impiattate, guarnite con il pepe rosa e servirte.

Filetto di maiale speck pepe rosa e brandyultima modifica: 2014-01-13T10:07:55+01:00da
Reposta per primo quest’articolo