solopergusto

Cacio e pepe e uova di lompo

Questo piatto secondo me è perfetto per un invito a cena, è una sorta di cacio e pepe vestita a festa con quel tocco di rosso che fa tanto beneaugurale. Le uova di lompo, una volta disfatte nella pasta gli danno un gusto di mare  di mare e di freschezza che con il pecorino sposano benissimo.

La cacio e pepe è cosa nota è un arte, gli ingredienti sono 3: cacio pepe e pasta e tutto il resto è esperienza, io di mio vi do i punti cardine, ma voi lato vostro dovete provare, provare provare.

1. Scelta degli ingredienti, meno sono e qua ne abbiamo solo 3 e più dovete puntare sulla qualità. Per il pecorino, mi raccomando, prendetene uno a pasta dura e abbastanza secco, in modo che si faccia la cremina il più facilmente possibile. Quello romano, classico, va bene, quelli troppo umidi tendono a fare grumi, e questo non va bene.

2. La pasta va scolata abbastanza al dente con un ragno, tenendo l’acqua di cottura da parte.

3. La cremina di pecorino e pepe, va fatta abbastanza soda, per aggiungere acqua c’è tempo (vedi il putno sopra).

4. il pepe, va macinato fresco al momento, sennò perde tutto l’aroma.

5.Il dilemma: ripassare o no in padella? Qua possiamo aprire un dibattito. C’è chi mette poco olio con il pepe e ripassa la pasta in padella prima di tuffarla nella cremina, e chi invece salta questa fase e la condisce direttamente nella crema. Io onestamente sono passata per entrambe le fasi ora mi trovo più a mio agio nel passare direttamente nella cremina. Qualora decideste di fare il passaggio prima in padella, ricordatevi, la cremina di pecorino va messa sempre lontano dal fuoco, altrimenti succede il disastro.

 

Ecco cosa vi occorre per 2-3 persone:

Mettete a bollire l’acqua della pasta e salatela.

Nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente per contenere la pasta cotta, con l’aiuto di una frusta, sbattete il pecorino con qualche generosa gratta di pepe e l’acqua calda di cottura della pasta, fino a formare una crema liscia e non troppo liquida.

Quando la pasta sarà cotta scolatela bene, lasciando da parte l’acqua di cottura e versatela nel recipiente della cremina, mescolatela e se troppo densa, aggiustate di acqua.

Inpiattate, guarnite ogni piatto con un cucchiaino di uova di lompo  spolverizzate di pepe e servite.

 

 

Cacio e pepe e uova di lompoultima modifica: 2015-01-02T16:10:25+01:00da
Reposta per primo quest’articolo