Una delle mie prime “litigate” su un forum di cucina fu relativamente alla questione di come non far affondare gocce di cioccolato o frutta in un dolce da forno.
Sui libri di cucina, troverete il solito trito e ritrito consiglio di infarinare l’ingrediente (goccia o frutto del caso) che non deve affondare: FANDONIE, FESSERIE, FAVOLE PER BAMBINI.
La cosa che conta di più è la densità dell’impasto che accoglie l’ingrediente che deve rimanere sospeso in cottura. E’ una questione di fisica meccanica. L’impasto con la forza di attrito (quindi con la sua densità) si deve opporre alla forza di gravità. Se il vostro impasto è liquido vi potete infarinare quello che vi pare: affonderà e lo ritroverete sul fondo. Ma loro, i teorici dell’infarinamento questo non lo ammetteranno mai. Vedete voi di chi fidarvi.
Questo impasto che vi sto per dire è bello denso, tanto da tenere anche i mirtilli (nella foto sono rimasti dove li ho messi, alcuni anche in superficie) e poi tiene anche gli zuccherini sopra. Provateci con un impasto liquido e fatemi sapere. Tze.
Ecco cosa vi occorre:
200 gr di farina
120 gr di zucchero
2 uova
50 gr di burro
80 gr di cocco secco grattuggiato (farina di cocco)
una bustina di lievito
150 gr di yogurt greco intero
100 gr di mirtilli freschi
burro e farina per teglia
Granella di zucchero
Setacciate la farina e lievito e poi mescolatela con la farina di cocco.
A parte sbattete le uova con lo zucchero aggiungete il burro fuso e tiepido e poi lo yogurt montando con le fruste.
Incorporate poi a cucchiaiate e mescolando via via a mano il mix di farine e lievito, e infine i mirtilli e se proprio volete infarinateli che un pochino l’attrito aumenta.
Mettete in un teglia imburrata e infarintata, cospargete con granella di zucchero e infornate a 180°C per 40 minuti.
Ah ultima cosa la ricetta l’ho presa da questo blog e un po’ l’ho alleggerita nel contenuto di grassi (meno burro e niente panna). Ringrazio ovviamente l‘autore per l’ispirazione.
Sulla fisica non si scherza: torta cocco e mirtilliultima modifica: 2013-09-25T20:59:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo