Una non fa in tempo a ripigliarsi dalla Sagra dell’Uva che è finita lunedì scorso, che subito ti organizzano la festa della cioccolata. L’ho scoperto ieri, che ero casualmente a casa dal lavoro. Esco per il mio classico pranzo di quando sto a casa da sola fatto di pizza e mortadella, e ti trovo il corso di Marino invaso da bancarelle di cioccolato.
Praticamente una gioia per gli occhi e per il palato e pure per l’olfatto. “Purtroppo” per raggiungere da casa mia il forno dei miei desideri per pizza e mortazza (eh sì, ne ho uno per ogni cosa, nel caso foste pervasi dal dubbio), ho dovuto percorrere a piedi tutto Corso Trieste dove stanno gli stand, e siccome avevo la macchina fotografica in borsa ne ho approfittato pure per qualche foto. Che mi sono detta quasi quasi su ‘sta cosa ci faccio un post. E infatti eccomi qua.
E tra una foto e una chiacchiera, nella tranquillità di un venerdì all’ora di pranzo c’è scappato pure qualche assaggio. Giurin giurello, non era calcolato. Agli stand ci trovate praticamente i produttori e vengono da ogni parte di Italia, da Treviso, da Perugia fino a Modica, tutti gentilissimi, tutti disponibili a spiegare e a farti capire.
E poi organizzano anche laboratori per bambini, quando sono passata ce ne era uno in corso, che ve lo dico a fa quanto erano contenti i ragazzini di pasticciare con il cioccolato? Non nego che la voglia di buttarmi in mezzo a loro ce l’ho avuta. Poi però mi sono ricordata la storia di avere 40 anni e ho cercato di darmi un tono indifferente.
La manifestazione durerà fino a domenica 12. Io vi consiglio caldamente una passeggiata e se siete del partito della marmellata, nessun problema c’è pure per voi. C’è questo produttore che su chiama STRINGHETTO che fa confetture senza saccarosio aggiunto e con una percentuale di frutta del 110%, perché per addensare, mi ha spiegato, invece di aggiungere pectina, ci leva l’acqua, con un metodo di cottura tutto tecnologico automatizzato e pure brevettato. Quello che vi posso dire io dopo l’assaggio è che si sente la marcia in più.
Qua il sito della manifestazione, per saperne di più.