Dovete sapere che mio padre adorava giocare a Tennis, a suo dire era pure bravo, a detta degli amici era un pallettaro. Che è un po’ una definizione sarcastica che indica quelli che la buttano sullo sfiancamento dell’avversario più che sul gesto tecnico.
Comunque, a mio padre piaceva giocare a tennis, un po’ come a me piace cucinare. Una passione, l’hobby tanto amato. Poro papà provò in tutte le maniere a trasferire questo amore sia a me che a mio fratello. Dandoci lezioni, comprandoci racchette e corredini spettacolari. Ricordo ancora la mia racchetta blu di legno della Maxima. Ma niente, in entrambi casi ebbe scarsi risultati.
Tutte le estati in particolare, ci mandava ai centri estivi della FIT (Federazione Italiana Tennis), ecco, quando al ritorno i genitori ci venivano a prendere, chi scendeva dal pulman con una medaglia, chi alzando una coppa, io puntualmente scendevo con almeno 2 chili in più. I centri eran tutti in posti meravigliosi, i cuochi erano bravissimi, e io davo loro tanta soddisfazione. Pure troppa.
Poi succede che diventi mamma, e pure tu provi a trasferire le tue passioni a tua figlia.. E infatti così è. VS ha quattro anni, ma già i suoi pasticcetti in cucina li fa, è in particolare una setacciatrice di farina e lievito da competizione, nonché decoratrice di torte e tortine con zuccherini, controllatrice del forno e via dicendo.
Ecco, ora anche per VS è arrivato il momento di sciropparsi corsi sulla passione di mammà. E siccome questa passione la trovo particolarmente condivisibile vi giro anche a voi la dritta.
Si tratta di mini corsi di cucina organizzati da Slow Food Marino e Castel Gandolfo (mica pizza e fichi). Monelli ai fornelli il nome del labratorio.
Pasta d’inverno 13 dicembre 2014: Tanti ci dicono che fare la pasta all’uovo sia difficilissimo. Non è vero e con questa lezione lo faremo vedere ai nostri genitori. Stando sempre attenti a quali ingredienti utilizziamo, cucineremo i cannelloni con ricotta e spinaci e porteremo a casa degli ottimi quadrucci per minestra.
Slow fast food 17 gennaio 2015: Pensate che non sia possibile preparare in casa nostra uno squisito panino con hamburger, patatine e anche salsa ketchup? Bambini, lo insegneremo noi poi ai nostri genitori come mangiare sano anche i cibi da fast food.
I dolci di carnevale 14 febbraio 2015: Proprio nell’ultimo giorno di carnevale, ci divertiremo ad impastare frappe e castagnole da mangiare poi tutti insieme per festeggiare il Carnevale 2015.
Pizza e pizzelle 14 marzo 2015: Impariamo insieme come preparare l’impasto per una squisita pizza prestando attenzione agli ingredienti. Realizzeremo la nostra pizza e la mangeremo. Inoltre scopriremo come sia buona anche fritta!!
Costi: Grembiule e cappello da cuoco in regalo ad ogni bambino. 35 euro a laboratorio, 130 euro per il pacchetto composto da 4 laboratori. Se il bambino ha un genitore socio Slow Food il costo e di 25 euro a laboratorio e 85 euro per il pacchetto. In omaggio per chi sceglie il pacchetto spianatoria e mattarello
Info: I corsi si svolgeranno il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso il Rosen Platz via Nettunense 244 a (Km 3,500) Castel Gandolfo. Per informazioni e prenotazioni Marco 333-8001412- Claudia 338-7472733 slowfoodmcg@gmail.com