E niente, sarà il periodo dell’anno, sarà che ogni tanto divento un po’ orsa e asociale, ma sono arrivata in quel periodo della vita per cui il massimo del sabato sera è stare a casa mangiare una minestra e poi nel lettone a vedere un film, stretti stretti che fuori fa freddo.
Se pure voi state messi come me, lato mio vi do la ricetta della minestra perfetta, voi trovatevi con chi coccolarvi.
Minestra Ceci e Castagne, ecco cosa vi occorre:
- 500 gr di ceci
- aglio
- rosmarino
- 300 gr di castagne
- lardo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio evo
- 50 gr di lardo a listarelle
Lessate i ceci, precedentemente ammollati, in abbondante acqua salata con aglio e rosmarino per un ora. L’aglio e il rosmarino chiudeteli in una garza in modo che l’aglio non si sfaldi e il rosmarino non perda aghi.
In un tegame mettete il lardo a sciogliere piano piano e sfumate con il vino bianco, quando sarà sciolto e sarà rimasta solo la parte centrate croccante, toglietelo dal fuoco e tenete la parte solida da una parte, lasciando il grasso nel tegame. Tutta questa operazione va fatta a fuoco lento.
Prendete 1/3 dei ceci e frullatelo a crema con un po’ di acqua di cottura, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Mettete uno spicchio di aglio, fatelo rosolare nel lardo sciolto e poi aggiungete i ceci e le castagne già lessate e spellate e divise in due o quattro a seconda della dimensione.
Togliete l’aglio e poi aggiungete l’acqua di cottura dei ceci, i ceci frullati e acqua calda se necessario, sia quella di cottura dei ceci rimasta che altra, per ottenere la consistenza di una minestra non troppo cremosa.
Fate cuocere per almeno 20′ aggiungendo altra acqua calda se necessario. Aggiustate di sale e servite con olio evo e rosmarino, e guarnite con il lardo e il rosmarino che avete lasciato da parte.
Ceci Castagne e Coccoleultima modifica: 2015-01-27T18:46:26+01:00da
Reposta per primo quest’articolo