torta panna e yogurt senza burro o olio

Ormai è cosa chiara, la torta per la colazione per me è sacra, e siccome ne faccio gran consumo, cerco quantomeno di limitare i grassi.

ciambella da colazione senza grassi, torta yogurt e panna

 

Questa ad esempio è nata dal fatto che avevo della panna fresca da montare in frigo e ho deciso di utilizzarla insimeme allo yogurt per fare questa torta.

Il risultato è stato sofficissimo e profumatissimo. Da ripetere 🙂

Ecco cosa vi occorre:
  • 1 vasetto di yogurt intero
  • 200 gr di zucchero
  • 70 ml di panna da montare
  • 250 gr di farina
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Montate le uova con lo zucchero, fino a farle diventare belle gonfie, unite poi via via la farina setacciata  insieme allo yogurt e alla panna, sempre mescolando delicatamanete.

Terminate unendo il lievito. Imburrate una tortiera di quelle con il fondo apribile, io ne ho usato uno della Guardini con cerniera apribile e diametro interno di 22 cm

Informate a 180°C per circa 35-40 minuti. La fragranza che gli da la panna 

torta panna e yogurt senza burro o olioultima modifica: 2011-05-15T10:15:46+02:00da amarituda
Reposta per primo quest’articolo

6 Responses

  1. at |

    la panna va montata?ciao ciao

  2. at |

    Ciao susi55! Grazie della visita!! Riguardo alla panna va lasciata liquida… Fammi sapere :)))

  3. at |

    stamattina è stata gradita da tutti dal più piccolo al più grande!!!!
    grazie davvero dell’ idea!!!

  4. at |

    @barbara: Bene! sono contenta…alla prossima

  5. at |

    Ho provato a farla oggi pomeriggio con un paio di modifiche, tra le quali avevo della frutta e l’ho affettata dentro mettendola sopra l’impasto una volta già nella teglia.
    Esteticamente vabbè… l’ho provata e “spacca” ottima!
    https://picasaweb.google.com/105113265540787105982/NovitInCucina#5785903706874012610

  6. at |

    Grazie Alexander, contenta sia piaciuta 🙂

Comments are closed.