Patate dolci fondenti al sale affumicato

Io Adoro le patate americane o patate dolci che dir si voglia…purtroppo almeno dalle mie parti non si trovano facilmente…Ma quando le trovo ne faccio una scorpacciata!

patate dolci, patate americane al forno

Lo scorso sabato è stata una delle rare volte che le ho trovate al supermercato, ne ho comprate lo ammetto una quantità industriale…

E’ una settimana che mangiamo patate dolci, tra tutte le ricette questa secondo me è la migliore, perchè lo spessore con cui vengono tagliate ne esalta la caratteristica fondente e il sale affumicato la loro dolcezza.

 
Ecco cosa vi occorre:
  • Patate dolci
  • olio
  • sale
  • sale affumicato
Pelate le patate e tagliatele a fettine di circa 1,5 cm. Spennelate di olio una placca da forno adagiatevi le patate spennellatele di olio poi salatele leggermente da entrambi i lati. Leggermente perchè la salatura va terminata dopo con il sale affumicato 🙂
Lasciate cuocere a 190C per 35′, girando a metà cottura per permettere una doratura uniforme.
Togliete dal folrno e salate con il sale affumicato. Servite calde.
 
OpenSourceKitchen-logo.jpg
 
Questa è una ricetta open source, perchè è una mia rielaborazione di un’altra ricetta trovata sul un altri blog…ringrazio quindi la mia nuova vicina di pianerottolo Kja de “ il pranzo di Babette” dalla quale ho tratti ispirazione per questa ricetta
Patate dolci fondenti al sale affumicatoultima modifica: 2011-11-19T23:56:02+01:00da amarituda
Reposta per primo quest’articolo

2 Responses

  1. at |

    Molto invitante la foto, mi fai venire voglia di rifarle, magari usando del sale affumicato per finire il piatto come nella tua versione 🙂

  2. at |

    Grazie 😀

Comments are closed.