Questa è una ricetta talmente facile che la potete fare con i vostri bambini, a me l’idea è venuta stamattina gironzolando nel blog si Marzia che mi era passata a trovare per un commento sulla storia di come la vedo io la questione del foodblogging.
Come tutti i portatori sani di pargoli, in questi giorni ho un eccesso di cioccolato in casa da smaltire, derivante dalle uova di Pasqua. Già qua negli anni scorsi vi avevo dato qualche idea per il reciclo, questa si somma, con il valore aggiunyto di essere di una facilità imbarazzante. Rispetto alla ricetta originale poi io l’ho ancora di più semplificata e ci ho pure tolto il burro.
Ecco cosa vi occorre:
- 70 gr di riso soffiato
- 150 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 generoso cucchiaino di miele
Sciogliete il cioccolato al microonde (se preferita a bagno maria fate pure, ma al microonde ci si mette di meno, è più facile e si sporcano meno utensili). Per il microonde usate la potenza minima (quella dello scongelamento) e controllate via via. Ogni volta che controllate, provate a mischiare con la spatola, perché anche se in apparenza la cioccolata sembra solida potrebbe essere già sciolta.
Una volta sciolto il cioccolato, unitevi il riso soffiato e il miele, mescolando bene.
Mettete nella carta da forno e dategli una forma di un salamino piatto, e avvolgetela nella carta e tenetela in frigo per almeno un ora fino a farlo solidificare. Tagliatelo e buona merenda.