Da quando ho scritto il post sulle uova non sono più riuscita a comprare biscotti. Finirò maniaca dell’auto produzione, lo sento. Di quelle che si fanno il sapone da sole con il grasso di non so che e regalano improbabili manufatti agli amici per Natale.
Nel frattempo, sabato con la mia piccola, abbiamo fatto i biscotti. Con le uova quelle giuste, la farina quella giusta, la cioccolata quella giusta e il burro guardacaso quello giusto. Insomma, dei biscotti giusti.
Non mi ricordo se vi ho già attaccato il pilotto sulla cioccolata, comunque la faccio breve. La cioccolata – fondente – per essere di ottima qualità, dovrebbe avere gli ingredienti scritti in questo ordine:
- pasta di cacao
- burro di cacao
- zucchero
ed è difficilissimo trovarla. Spesso si trova lo zucchero al secondo posto, la maggior parte addirittura al primo. E siccome l’ordine degli ingredienti sull’etichetta è direttamente proporzionale alla loro concentrazione nel prodotto, va da sè che se lo zucchero è al primo, state comprando più zucchero che materia pregiata (pasta di cacao, burro di cacao), fate voi.
Non parliamo poi delle gocce di cioccolato quelle già fatte, se leggete bene, alcune sono “al gusto di cioccolato” e non vi è praticamente traccia né di burro di cacao né di pasta di cacao, ma c’è solo un po’ di cacao e addensanti vari. Insomma, se nei biscotti ci volete trovare la cioccolata, ce la dovete mettere, e quindi niente gocce già fatte, ma comprate una tavoletta “giust” e sminuzzatela con un coltello, e avrete delle pepite di cioccolata vera.
Ecco cosa vi occorre poi per farci dei biscotti giusti con pepite di cioccolato:
- 1 uovo
- 250 gr di farina
- 90 gr di burro
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 50 gr di cioccolata a pepite
Mescolate (io ho fatto tutto con la planetaria) lo zucchero le uova e il burro a temperatura ambiente, poi unite la farina, il bicarbonato e il pizzico di sale e infine la cioccolata.
Mettete la pasta a ripostare per 30′ in frigorifero avvolta da pellicola e poi fatene delle palline e appiattitele sulla carta da forno. Cuocete in forno a 180°C per 15′.
Questi biscotti sono perfetti per essere fatti insieme ai bambini e infatti, io mi sono limitata a dare a VS, quattro anni e poco più, dei pezzetti di pasta staccati con il cucchiaino, e lei ne ha fatto delle palline e poi più o meno le ha appiattite. Io ho dato giusto il tocco finale quando li ho appoggiati sulle placche da forno.