Sto attraversando un periodo di pigrizia culinaria, tipo quelli che per anni sesso, droga e rock & roll, e poi si chiudono in monastero di clausura. Ecco io così, ma sul versante cucina. Il mio terrore è di finire vegana crudista (anche divorata dai cani alsaziani, ma questa è un’altra storia), e quindi cerco con tutta me stessa di trovare nuovi stimoli, nuove sfide. È stato così che quando mi è stata lanciata la sfida della Dorayaki Box con la ricetta giapponese, ho detto subito di si. E chi ha mai cucinato Giapponese. Non avevo idea di cosa si trattasse, solo che il tutto era ispirato a un film “Le ricette della signora Toku” appunto, di Naomi Kawase, dove un’anziana signora, Toku appunto, entra nella vita di un gestore di una panetteria a suon di ricette.
Arrivata la scatola l’ho aperta con una certa curiosità e dentro c’ho trovato questa lettera con su la ricetta. E là il primo stupore, si trattava di pancake, io che i pancake fossero (anche) una ricetta giapponese non lo sapevo mica. Ma on è finita qui, la stranezza c’era eccome, al posto dello sciroppo d’acero o della nutella i giapponesi ci mettono dentro una specia di marmellata di fagioli rossi. E nella scatola i fagioli c’erano.
E così mi sono messa subito a lavoro, e l’ho rifatta.
Ricetta dei Dorayaki:
Per i pancake:
- 3 uova
- 1 tazza di farina
- 2/3 di una tazza di zucchero 3 cucchiai di acqua
- 1/2 cucchiaino di lievito
- olio per ungere la padella (io ho usato quello di riso)
Per la crema:
- 1 tazza di azuki (fagioli rossi giapponesi)
- 8 tazze di acqua
- 1/3 di tazza di zucchero
Per preparare la crema
In una casseruola mettere 4 tazze d’acqua, aggiungere i fagioli e portare a bollore. Scolateli, buttando l’acqua e aggiungere le altre 4 tazze. Cuocere per 1 ora, quando gli azuki inizieranno a rompersi aggiungere lo zucchero, mescolare bene fino ad ottenere una crema densa. Io anche se la ricetta non lo prevedeva li ho passati per eliminare completamente le bucce.
Per i pancakes
In una boule sbattere le uova, aggiungere poco per volta la farina , fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Poi aggiungere lo zucchero e il lievito sciolto nell’acqua continuando a mescolare.
Ungere bene con olio una padella piccola, scaldare bene. Io per fare i piccoli pancake ho usato una bottiglia di plasica di quelle col beccuccio, che ci simmettono le salse per decorare i piatti, e ho fatto tanti cerchietti piccoli, distanziandoli un po’ per non farli attaccare durante la cottura.
Cuocere ogni frittella fino a quando sulla superficie libera non si formano delle bollicine. Girare e ripetere l’operazione fino ad esaurire il composto.
Lasciare intiepidire. Farcire una frittella con la crema di azuki rossi ( l’an ), mettere sopra un’altra frittella.